Nuova minaccia virus per gli utenti di Facebook

00:33 Pubblicato da Tiziana

Dopo essere diventato il sito più visitato superando anche il mostro sacro Google, il social network Facebook è di nuovo oggetto di minacce.

A distanza di poco più di un anno dal virus "Koobface", per i quasi 400 milioni di iscritti si profila una nuova minaccia per il loro PC e la loro sicurezza.

Questa nuova minaccia si mostra sottoforma di messaggi spam di posta elettronica molto pericolosi. Queste e-mail fraudolenta all'apparenza sembra provenire direttamente da Facebook che ci invita ad impostare nuovamente i propri dati per effettuare l'accesso.

In realtà non si tratta di Facebook ma di un software di tipo "worm" che ha lo scopo di rubare le password dei malcapitati che cadono nella sua trappola.
La mail che verrà inviata contiene un allegato che assolutamente non va aperto perchè contiene al suo interno i nuovi dati d'accesso che però altro non sono che il codice del virus.

Infatti, qualora li inseriate verranno installati automaticamente sul vostro PC diversi tipi di virus compreso uno dal nome "password stealer" che è in grado di recuperare e rubare tutte le password memorizzate sul vostro computer, che siano quelle per accedere alla posta elettronica o i dati per l'accesso alla vostra banca.

Come detto in precedenza non si tratta della prima volta che Facebook e social network affini diventano oggetto di continue minacce virus.

Il primo malware colpì Facebook nel 2008 e poi di seguito gli altri social come Twitter e si chiamava "Koobface". Questo virus invitava gli utenti a cliccare sul link di un video su Youtube, in realtà però era solo virus che una volta lanciato cliccando su quel link installava un programma che era in grado di rubare tutti i dati sensibili relativi alla propria banca, alla carta di credito, ecc.

Sotto la minaccia di nuovi attacchi però Facebook è passato all'attacco stipulando un accordo con McAfee al fine di offrire 6 mesi di abbonamento gratuito agli utenti. Inoltre ha migliorato la sua sicurezza avvisando gli utenti ogni qualvolta tentano di accedere ad un link esterno a Facebook che potrebbe rivelarsi malevolo.

Per cui il consiglio che possiamo darvi è di stare attenti, di non aprire alcuna e-mail con allegati se non di persone che realmente conoscete e di cui vi fidate perchè la minaccia dei virus è dietro l'angolo.

0 commenti:

Posta un commento