L'università si trasferisce sul nostro cellulare grazie a Virtual Campus Mobile

02:31 Pubblicato da Tiziana

Non solo università a distanza ma adesso anche lezioni, manuali e video scaricabili sul proprio telefono. Ebbene si grazie al progetto dell'ateneo Guglielmo Marcononi, il primo ateneo telematico in Italia, che prende il nome di Virtual Campus Mobile sarà possibile studiare in qualsiasi luogo ed in qualsiasi momento.

Il rettore dell'ateneo Alessandra Birganti, in occasione della presentazione di questa nuova piattaforma al workshop 2010 di GUIDE (Global Universities in Distance Education), la più autorevole associazione accademica internazionale per la formazione a distanza, ha dichiarato che "si tratta di una tecnologia in grado di rivoluzionare le modalità di formazione universitaria e professionale, soprattutto in paesi dove mancano le infrastrutture e le distanze rappresentano un problema talvolta insormontabile".

Grazie al lavoro di esperti nella formazione a distanza è nato Virtual Campus eLearing uno spazio telematico raggiungibile onltre che via web e tv anche da dispositivi mobili come cellulari, palmari, pc tascabili e smartphone.

Semplicemente gli studenti iscritti all'ateneo accederanno al proprio profilo utente ed in base alla propria facoltà verrà indirizzato automaticamente a tutte le news e le comunicazioni delle segreterie. Inoltre nella propria area personale sarà possibile trovare e scaricare file audio e video delle lezioni e le dispense.

Quindi utilizzando gli stessi dati di accesso ricevuti al momento dell'immatricolazione ci troveremo di fronte una sezione così composta:


- I miei corsi: nel quale trovermo tutto il materiale didattico (audio e/o video lezioni e documenti allegati doc, ppt e/o pdf) pre ciascuna materia del nostro piano di studi.

- Comunicazioni: comunicazioni/avvisi dall’Ateneo relativi alla facoltà presso la quale sia iscritti.

- Contatti: contatti di segreteria relativi alla facoltà presso la quale sia iscritti.

- Marconi Channel: qui potremmo osservare la Tv dell'ateneo con tutte le ultime anteprime sui nuovi della piattaforma.

Infine, attraverso tale tecnologia affermano i responsabili dell'Ateneo si cercherà di creare un supporto che " ...possa essere utile non solo ai nostri iscritti, ma anche a tutti quegli studenti nel mondo che scelgono l'e-learning per i loro percorsi culturali e lavorativi".

0 commenti:

Posta un commento