Utilizzare Gmail come hard disk virtuale

03:15 Pubblicato da Tiziana

Molto spesso si può avere la necessità di fare una copia di backup dei nostri file. Ci sono diversi modi per fare una copia di backup dei dati, compreso l'invio dei file nella posta elettronica, masterizzarli su CD/DVD, copiarli anche su altri PC in rete, ecc. Ma tutto questo richiede molto lavoro e tempo che spesso non si ha.

Oggi vogliamo però parlarvi di un servizio gratuito e innovativo. Stiamo parlando di Gmail Drive shelle extension.

Gmail Drive shelle extension permette di creare un disco virtuale sul nostro PC che punterà al vostro account Gmail, consentendo di utilizzare il vostro account Gmail come un dispositivo di backup.

GMail Drive shell extension aggiungerà una nuova icona "GMail Drive" nel menu Risorse del computer. Basta cliccare due volte sopra con il mouse per avviare il programma, vi verrà così chiesto di inserire i dati dal vostro account Gmail vale a dire nome utente e password. A questo punto sarete loggati ed in una tipica finestra di Esplora risorse, apparirà il contenuto del vostro disco virtuale.

Adesso non basta che copiare i vostri file all'interno stando attenti a non superare il limite massimo di 20 Mb per file. Ma cosa succede ai file che vengono copiati in questo disco virtuale? Semplicemente i file che si copiano vengono inviati per email al vostro account Gmail ed avrà come oggetto le parole "GmailFS".

In questo modo avremo a disposizione un nuovo hard disk virtuale di più di 7 Gb. È possibile scaricare questo utile estensione dal sito di Google Drive Shell Extension.

0 commenti:

Posta un commento